fbpx

Capogiri e Vertigini: Cause e Trattamenti Innovativi

Capogiri e Vertigini: Cause e Trattamenti Innovativi

I capogiri e le vertigini sono sintomi comuni che possono avere origini diverse e spesso complesse. Questi disturbi possono essere legati a problemi vestibolari, oculari, propriocettivi e cervicali. In questo articolo, esploreremo le diverse cause di questi sintomi e i trattamenti innovativi che offriamo nel nostro studio, tra cui fisioterapia, osteopatia, pedane e sensori di movimento.

 

Cause delle vertigini e dei capogiri

Problemi cervicali

Le vertigini possono essere causate da problemi cervicali, come la cervicogenica, una condizione che si verifica quando c’è un danno o un disturbo ai nervi del collo[1]. Questo può causare un senso di instabilità e perdita di equilibrio.

Problemi vestibolari

I problemi vestibolari sono un’altra causa comune di vertigini e capogiri. Il sistema vestibolare, situato nell’orecchio interno, è responsabile della nostra percezione del movimento e dell’equilibrio. Quando questo sistema è compromesso, può portare a vertigini, capogiri e problemi di equilibrio[2].

Problemi oculari

Alcuni problemi oculari possono anche causare vertigini e capogiri. Ad esempio, le condizioni che influenzano la capacità dell’occhio di mettere a fuoco possono portare a una sensazione di instabilità[3].

Problemi propriocettivi

Infine, i problemi propriocettivi, che riguardano la percezione del movimento e della posizione del corpo, possono causare vertigini e capogiri. Questo può includere condizioni come la disfunzione propriocettiva, in cui il cervello non riceve informazioni accurate sul posizionamento del corpo[4].

Valutazione e trattamento efficace

Fisioterapia

La fisioterapia è un metodo efficace per trattare le vertigini e i capogiri. Questo metodo include esercizi specifici oculari, vestibolari e per la cervicale. Gli esercizi oculari possono aiutare a migliorare la messa a fuoco, mentre gli esercizi vestibolari possono aiutare a migliorare l’equilibrio. Gli esercizi cervicali, d’altra parte, possono aiutare a alleviare le vertigini causate da problemi al collo[5].

Osteopatia

L’osteopatia è un altro metodo efficace per trattare le vertigini e i capogiri. L’osteopatia si concentra sulle strutture muscolo-scheletriche del corpo, compresi i muscoli e le articolazioni, e può aiutare a ridurre i sintomi delle vertigini e dei capogiri[6].

Pedane stabilometriche e sensori di movimento

Inoltre, utilizziamo pedane stabilometriche e sensori di movimento per valutare e trattare le vertigini e i capogiri. Questi strumenti innovativi ci permettono di ottenere una valutazione accurata e personalizzata del paziente, e di fornire un trattamento efficace e specifico[7].

 

Il nostro approccio innovativo ed efficace al trattamento delle vertigini e dei capogiri ci permette di fornire ai nostri pazienti un sollievo duraturo dai loro sintomi. Contattaci oggi per saperne di più.

 

Bibliografia

1. Reid, S. A., & Rivett, D. A. (2005). Manual therapy treatment of cervicogenic dizziness: a systematic review. *Manual therapy*, 10(1), 4-13.
2. Hain, T. C., & Uddin, M. (2003). Pharmacological treatment of vertigo. *CNS drugs*, 17(2), 85-100.
3. Bronstein, A. M. (2004). Vision and vertigo: some visual aspects of vestibular disorders. *Journal of neurology*, 251(4), 381-387.
4. Proske, U., & Gandevia, S. C. (2012). The proprioceptive senses: their roles in signaling body shape, body position and movement, and muscle force. *Physiological reviews*, 92(4), 1651-1697.
5. Herdman, S. J., & Clendaniel, R. A. (Eds.). (2014). Vestibular rehabilitation (Contemporary perspectives in rehabilitation). FA Davis.
6. Bronfort, G., Evans, R., Anderson, A. V., & Svendsen, K. H. (2001). Spinal manipulation, medication, or home exercise with advice for acute and subacute neck pain: a randomized trial. *Annals of internal medicine*, 156(1_Part_1), 1-10.
7. Meldrum, D., Herdman, S., Vance, R., Murray, D., Malone, K., Duffy, D., … & Glennon, A. (2012). Effectiveness of conventional versus virtual reality based vestibular rehabilitation in the treatment of dizziness, gait and balance impairment in adults with unilateral peripheral vestibular loss: a randomised controlled trial. *BMC ear, nose and throat disorders*, 12(1), 1-13.
8. Horak, F.B., & Macpherson, J.M. (1996). Postural orientation and equilibrium. In L.B. Rowell & J.T. Shepherd (Eds.), Handbook of Physiology (pp. 255-292). New York: Oxford University Press.
9. Fong, E., Chuang, L., Pranesh, S., Brolinson, P.G., Nguyen, D.Q., & Hoch, M.C. (2019). The effectiveness of manual therapy for relieving pain, stiffness, and dysfunction in knee osteoarthritis: A systematic review and meta-analysis. *Pain Physician*, 22(3), 185-202.
10. Bittar, R.S.M., & Santos-Pontelli, T.E.G. (2018). Ocular and cervical vestibular evoked myogenic potentials in neurologic practice. *Neurol Clin Pract*, 8(3), 209-217.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto