Specializzazioni
Nel nostro studio trattiamo in maniera specifica e risolutiva i dolori muscoloscheletrici acuti e cronici. I punti fondamentali dei singoli trattamenti così come dei percorsi sono:
- Individuazione del problema e degli obbiettivi del paziente
- Massima efficacia dei trattamenti
- Risoluzione a lungo termine
- Autonomia del paziente nel gestire la propria condizione
Il trattamento si compone di 3 fasi
Terapia manuale fisioterapica/osteopatica ed elettromedicali vengono utilizzati nelle prime fasi per ridurre dolore e infiammazione. Tra gli elettromedicali utilizzati:
- Onde d’urto: onde meccaniche ad alta intensità che permettono di ridurre infiammazione e stimolare il metabolismo muscolare, tendineo e osseo
- Neuroregolatore: microcorrenti che stimolano direttamente il sistema nervoso e regolarizzano la sua attività
- Tecar-terapia: onde elettromagnetiche che stimolano la circolazione e il metabolismo locale. Si aggiunge inoltre un effetto termico che riduce dolore e tensione muscolare.
- Cryo T-shock: applicato sulla cute permette di portare i tessuti da +41° a -18° si presta sia a trattare fasi acute che croniche. Molto efficace su riduzione di edemi e dolore.
Tecniche articolari e esercizi terapeutici per riprendere la giusta articolarità di muscoli e articolazioni.
Tra le tecniche manipolative nel nostro studio usiamo:
- Mobilizzazioni articolari
- Massoterapia
- Tecniche osteopatiche
- MET (muscle energy technique)
- Manipolazione fasciale
La fase finale permette di stabilizzare i risultati e mantenerli nel tempo. Si base su educazione del paziente, indicazioni sul dolore/patologia e prescrizione di esercizi specifici.
Per questo fondamentale obbiettivo utilizziamo:
- App che permette al paziente di avere i propri esercizi (sia in forma scritta che video) a disposizione su telefono/pc o tablet e di mandare feedback in tempo reale al proprio terapista.
- Sensori di movimento e pedane stabilometriche per monitorare equilibrio e forza (utile soprattutto per sportivi e per chi ha problemi di equilibrio).
Gli esercizi utilizzati sono quelli più adatti alla patologia e condizione attuale del paziente e vengono aggiornati di volta in volta in base ai progressi. Tra quelli utilizzati abbiamo:
- Esercizi di core-stability
- Posturali tipo Mezier e/o Souchard
- Potenziamento muscolare
- Esercizi di mobilità e articolarità
- Pliometrici
- Propriocettivi